CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO
- CONDIZIONI GENERALI
- Oggetto. Le presenti Condizioni Generali di Contratto (“Condizioni Generali”) disciplinano le modalità di iscrizione online a tutti i corsi di formazione (“Corsi”) pubblicizzati sul sito web www.acmi.it (“Sito Web”) che, a seconda dei casi, potranno svolgersi presso la sede legale dell’Associazione Credit Manager Italia (“ACMI”), sita in Milano, Via Speronari 6, o presso la sede di terzi fornitori, come di volta in volta indicato nella scheda descrittiva del Corso. I Corsi sono rivolti sia a soggetti aderenti ad ACMI, che a soggetti non aderenti all’associazione (congiuntamente “Corsisti”). I Corsisti potranno partecipare al Corso previo pagamento della relativa quota di iscrizione (“Quota”), secondo la procedura prevista dalle presenti Condizioni Generali.
- Fornitore. Il fornitore dei Corsi e titolare del Sito Web è ACMI Services S.r.l. (“Società” o “ACS”), società controllata da ACMI, avente sede legale in Via Speronari 6, 20123 Milano, C.F. - P.IVA 06087580962, n. REA MI 1869874, Telefono: 02.76000598, Fax: 02.76001719, Sito web www.acmi.it, E-mail segreteria@acmi.it, PEC acmiservices@pec.it.
- Ambito di applicazione. Le iscrizioni ai Corsi potranno essere effettuate mediante il Sito Web anche da Corsisti che rivestano, ai fini del contratto, la qualità di consumatori, ai sensi dell’art. 3 lett. a) del D. Lgs. 206/2005 (“Codice del Consumo”). In tal caso, ai relativi contratti di acquisto si applicherà la disciplina sui contratti a distanza di cui al Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Codice del Consumo. Non rientra, invece, nell’ambito di applicazione delle presenti Condizioni Generali la fornitura o vendita di corsi o eventi formativi da parte di soggetti diversi da ACS, che siano presenti sul Sito Web tramite link, banner o altri collegamenti. Gli utenti sono invitati a consultare le condizioni generali di vendita di tali soggetti qualora intendano acquistare i prodotti o servizi dagli stessi offerti, con conseguente esonero di qualsivoglia responsabilità da parte di ACS e ACMI a tale riguardo.
- Conoscibilità e accettazione delle Condizioni Generali. Prima di inoltrare la richiesta di iscrizione (“Ordine”), il Corsista o la persona fisica o giuridica che effettua l’iscrizione per quest’ultimo (congiuntamente, “Acquirente”) è tenuto a leggere con attenzione le presenti Condizioni Generali, che sono consultabili, memorizzabili e riproducibili in ogni momento accedendo al seguente URL _________ del Sito Web. Effettuando l’iscrizione a un Corso attraverso il Sito Web, l’Acquirente accetta integralmente le presenti Condizioni Generali ed esonera la Società dal fornirgli qualsiasi ulteriore rimando alle Condizioni Generali successivamente all’inoltro dell’Ordine.
- Forma scritta. Fatte salve le norme imperative di legge, l’Acquirente dichiara e accetta che tutte le comunicazioni, le informative e le condizioni contrattuali (incluse le presenti Condizioni Generali), che verranno ad esso fornite o messe a disposizione in formato elettronico, soddisfano il requisito della forma scritta, quando ciò sia richiesto dalla legge applicabile.
- Esclusiva applicazione delle Condizioni Generali. Variazioni. Le presenti Condizioni Generali sono le sole applicabili ai contratti che verranno conclusi tra ACS e l’Acquirente. È in ogni caso esclusa l’applicazione delle condizioni generali o particolari di contratto dell’Acquirente. La Società si riserva la facoltà di modificare, in ogni momento, le presenti Condizioni Generali, pubblicandone la versione aggiornata sul Sito Web. Ogni contratto sarà regolato dalle Condizioni Generali in vigore al momento dell’inoltro dell’Ordine da parte dell’Acquirente.
- CONTATTI
- È possibile in qualsiasi momento contattare e richiedere informazioni ad ACS utilizzando i recapiti indicati al punto 1.2.
- PROCEDURA PER EFFETTUARE L’ISCRIZIONE AI CORSI
- Per poter effettuare l’iscrizione a un Corso, l’Acquirente dovrà selezionare il Corso di interesse e compilare il form di iscrizione inserendo tutti i dati ivi indicati. La procedura di iscrizione ai Corsi richiede l’accesso all’area riservata. Pertanto, l’Acquirente non ancora registrato al Sito Web, dovrà effettuare la propria registrazione durante le operazioni di acquisto del Corso, per poter completare l’iscrizione.
- Una volta compilata la scheda di iscrizione e cliccato sul tasto “vai al prossimo step”, l’Acquirente sarà indirizzato automaticamente alla pagina del Sito Web dove effettuare il pagamento della Quota. Il pagamento della Quota potrà avvenire mediante PayPal o bonifico bancario utilizzando l’IBAN indicato da ACS, secondo quanto riportato agli artt. 4.4 e 4.5. Prima di procedere all’invio della scheda di iscrizione, l’Acquirente è tenuto a verificare la correttezza di tutti i dati inseriti (di cui garantisce la veridicità).
- L’avvenuto inoltro dell’Ordine alla Società verrà confermato tramite una schermata di riepilogo e conferma di ricezione dell’Ordine (“Riepilogo Ordine”), in cui sarà riportato il numero dell’Ordine. Ulteriori dettagli relativi al riepilogo dell’Ordine – inclusi titolo, data e luogo del Corso acquistato e importo della Quota già pagata o da pagarsi a mezzo bonifico, a seconda dell’opzione scelta dall’acquirente - saranno altresì visualizzabili nella pagina personale MYACMI di ciascun Acquirente.
- Fatto salvo quanto previsto all’art. 5 in merito al diritto di recesso, l’Ordine dell’Acquirente varrà quale proposta irrevocabile di acquisto ai sensi dell’art. 1329 c.c.. La Società confermerà l’accettazione dell’Ordine mediante l’invio di un messaggio di posta elettronica all’indirizzo e-mail indicato dall’Acquirente nella scheda di iscrizione (“Messaggio di Accettazione Ordine”). L’Acquirente è pertanto responsabile della correttezza dell’indirizzo e-mail comunicato e del relativo funzionamento. Il Messaggio di Accettazione Ordine verrà inviato all’Acquirente una volta concluse le operazioni di iscrizione e solo in questo momento si considererà concluso, tra ACS e l’Acquirente, il contratto relativo al Corso acquistato. Il contratto sarà archiviato da ACS per il tempo necessario a dare esecuzione allo stesso e nel rispetto dei termini di legge.
- Per partecipare al Corso, i Corsisti saranno tenuti a presentare al desk di accoglienza copia del Messaggio di Accettazione Ordine.]. La partecipazione al Corso darà diritto ai Corsisti al numero di crediti formativi ex L. 4/2013 e prassi di riferimento indicati nella scheda descrittiva del Corso.
- Numero minimo iscritti. Ciascun Corso verrà attivato solo al raggiungimento del numero minimo di iscritti, di volta in volta indicato nella scheda descrittiva del Corso. In caso di mancato raggiungimento di tale numero minimo, ACS comunicherà all’Acquirente l’annullamento del corso entro cinque (5) giorni prima della data di svolgimento prevista e provvederà al rimborso della Quota già pagata mediante accredito con lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’Acquirente.
- QUOTE, PAGAMENTO E FATTURAZIONE
- Le Quote indicate nella scheda descrittiva dei Corsi sono espresse in Euro e sono al netto dell’IVA (pari al 22%). L’importo delle Quote è distinto per aderenti e non aderenti ad ACMI.
- ACS potrà riservare sconti in caso di iscrizione allo stesso Corso di più persone appartenenti alla stessa Azienda. Qualora l’Acquirente si avvalga di tale facoltà, ACS si riserva il diritto di effettuare verifiche in merito alla veridicità di quanto dichiarato dall’Acquirente in fase di iscrizione. Qualora quanto dichiarato non corrisponda al vero, ACS avrà diritto di revocare lo sconto applicato e di esigere immediatamente dall’Acquirente il pagamento integrale della Quota per tutti i Corsisti dallo stesso iscritti al Corso (anche qualora residuassero comunque più iscrizioni per la stessa azienda).
- ACS si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Corsi, in ogni momento, fermo restando che la Quota che sarà addebitata all’Acquirente sarà quella indicata nella scheda riepilogativa del Corso nel momento in cui l’Acquirente completerà l’iscrizione.
- Carta di credito e PayPal. Il pagamento della Quota potrà essere effettuato dall’Acquirente mediante PayPal (carta di credito o conto PayPal). Le carte di credito accettate da ACS sono indicate nella pagina del Sito Web in cui sarà possibile selezionale le modalità pagamento. L’Acquirente, una volta selezionata questa modalità di pagamento e dopo aver cliccato sul tasto “vai al prossimo step”, verrà reindirizzato sulla piattaforma di pagamento PayPal. .
I dati della carta di credito che l’Acquirente dovrà inserire (i.e. numero della carta, intestatario, data di scadenza, codice di sicurezza) o i codici di accesso al suo account PayPal sono raccolti e gestiti direttamente dal sistema di pagamento PayPal senza transitare dai server di ACS. Quest’ultima non ha accesso né memorizza i dati della carta di credito utilizzata dall’Acquirente per il pagamento della Quota.
Nel caso in cui il pagamento non andasse a buon fine, ACS informerà l’Acquirente tramite una apposita schermata video. L’Acquirente potrà comunque completare l’Ordine scegliendo una diversa modalità di pagamento tra quelle disponibili.
Bonifico bancario. L’Acquirente potrà altresì scegliere di pagare la Quota mediante bonifico bancario, utilizzando le coordinate bancarie indicate nella pagina del Sito Web in cui sarà possibile selezionare le modalità di pagamento. Per agevolare il collegamento tra il pagamento ricevuto e l’Ordine, l’Acquirente dovrà indicare nella causale il numero dell’Ordine indicato nel Riepilogo Ordine / dovrà inviare copia della contabile del bonifico ad ACS, a mezzo e-mail, PEC o via fax utilizzando i recapiti indicati al punto 1.2.
-
- La Società al ricevimento del pagamento della Quota, provvederà all’emissione di regolare fattura elettronica attraverso il SDI (Sistema di Intercambio), utilizzando i dati di fatturazione indicati dall’Acquirente in fase di iscrizione, della cui correttezza e aggiornamento quest’ultimo è esclusivo responsabile. Copia di cortesia della fattura elettronica sarà trasmessa all’Acquirente a mezzo email o pec, utilizzando gli indirizzi indicati dall’Acquirente in sede di iscrizione.
- ACS si riserva la facoltà di risolvere il contratto ai sensi dell’art. 1456 c.c. in caso di mancato pagamento della Quota da parte dell’Acquirente successivamente al ricevimento del Messaggio di Accettazione Ordine.
- annullamento dell’ordine (diritto di recesso) - MODIFICHE
- Qualora l’Acquirente si iscriva a un Corso tramite il Sito Web in qualità di consumatore, ai sensi dell’art. 3 lett. a) del Codice del Consumo, potrà recedere dal contratto, senza obbligo di fornire alcuna motivazione, nel termine di 14 giorni decorrenti dal giorno successivo alla conclusione del contratto (i.e. ricevimento del Messaggio di Accettazione Ordine), ai sensi dell’art. 52 del Codice del Consumo. Il recesso potrà essere comunicato ad ACS utilizzando i recapiti indicati all’art. 1.2 o il modulo tipo di recesso, disponibile qui. [attivare link, inserendo il modulo tipo riportato in calce alle presenti condizioni] Resta inteso che, ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo, il consumatore perderà il proprio diritto di recesso a partire dalla data di svolgimento del Corso.
- Eccezion fatta per i casi previsti agli artt. 3.6 e 5.1 che precedono, l’Acquirente non avrà diritto di modificare e/o annullare l’Ordine né di ricevere il rimborso della Quota, anche in caso di impossibilità del Corsista di partecipare al Corso. Resta salva la facoltà dell’Acquirente, qualora lo stesso sia una persona giuridica, di modificare il nominativo del Corsista iscritto.
- Diritti di proprietà industriale e intellettuale
- Tutti i diritti, anche ai sensi della L. 633/1941 e del D. Lgs. 30/2005, sui contenuti del Sito Web e dei Corsi (inclusi tutti i relativi materiali) sono di titolarità della Società o di terzi aventi accordi con la stessa. Conseguentemente l’Acquirente non potrà riprodurre, copiare, vendere o in altro modo distribuire, dare in noleggio o affitto, trasmettere, concedere in sub-licenza o altrimenti trasferire qualsiasi diritto relativo ai contenuti del Sito Web e dei Corsi (inclusi tutti i relativi materiali) e/o a qualsiasi parte degli stessi e non potrà togliere o modificare alcuna informazioni degli stessi, compresa quelle relativa alla proprietà di tali contenuti.
- DISPOSIZIONI GENERALI
- Maggiore Età. Nel caso di persone fisiche, l’iscrizione ai Corsi è consentita ai soli soggetti che abbiano compiuto diciotto anni. Acquistando un Corso sul Sito Web, l’Acquirente dichiara e garantisce di essere maggiorenne e si impegna a fornire copia del documento di identità ove richiesto da ACS.
- Il Cliente assicura l’esattezza, la completezza e la veridicità di tutte le informazioni fornite alla Società all’atto dell’inoltro dell’Ordine, impegnandosi per l’effetto a comunicare tempestivamente alla Società ogni relativa variazione.
- L'eventuale invalidità, inefficacia e/o nullità di una o più clausole delle presenti Condizioni Generali e/o dei singoli contratti non comporteranno l'invalidità, inefficacia e/o nullità delle rimanenti clausole.
- LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
- Le presenti Condizioni Generali e i singoli contratti sono esclusivamente regolati dalla legge italiana, con esclusione delle relative norme di conflitto.
- Il Foro di Milano è esclusivamente competente a decidere qualunque controversia dovesse insorgere tra la Società e l’Acquirente in relazione ai contratti tra gli stessi conclusi, regolati dalle presenti Condizioni Generali, fermo restando che, nel caso di Acquirenti che rivestano, ai fini del contratto, la qualità di consumatori ai sensi dell’art. 3 lett. a) del Codice del Consumo, sarà esclusivamente competente il Foro di residenza o domicilio eletto del consumatore.
- Qualora l’Acquirente rivesta, ai fini del contratto, la qualità di consumatore e risieda in un Paese dello Spazio Economico Europeo, lo/a stesso/a avrà la possibilità di presentare un reclamo alla piattaforma europea per la risoluzione online delle controversie - Online Dispute Resolution (la “Piattaforma”) che facilita la risoluzione extragiudiziale delle controversie. Per maggiori informazioni, è possibile visitare la Piattaforma all'indirizzo https://webgate.ec.europa.eu/odr/. ACS non intende ricorrere alla Piattaforma per la risoluzione delle eventuali controversie e l’Acquirente prende atto che ACS non ha alcun obbligo di far uso della Piattaforma per risolvere le eventuali controversie che dovessero insorgere con lui/lei.
- Tutela dei dati personali
ACS dichiara e garantisce che tratterà i dati personali degli Acquirenti e dei Corsisti nel rispetto del Regolamento (UE) n. 679/2016 e della normativa privacy nazionale (D. Lgs. 196/2003 e s.m.i.), nonché in conformità con quanto descritto nella privacy policy consultabile sul sito www.acmi.it al seguente indirizzo: https://www.acmi.it/privacy
NUOVA ISCRIZIONE
Inviando il sovraesteso modulo, il richiedente chiede di poter aderire all’Associazione Credit Manager Italia – ACMI, alle condizioni previste dallo Statuto e dal Regolamento ACMI, che il richiedente dichiara di aver letto e di accettare integralmente.
Il pagamento della quota associativa, il cui importo verrà comunicato successivamente alla delibera di ammissione del Consiglio Direttivo, può essere effettuato online tramite PayPal cliccando qui. Le carte di credito accettate da ACMI sono indicate nella pagina del sito in cui sarà possibile effettuare il pagamento. I dati della carta di credito o i codici di accesso all’account PayPal sono raccolti e gestiti direttamente dal sistema di pagamento PayPal, senza transitare dai server di ACMI. Quest’ultima non ha accesso né memorizza i dati della carta di credito utilizzata per il pagamento della quota associativa. La quota associativa potrà essere pagata anche a mezzo bonifico bancario utilizzando le seguenti coordinate:
BANCA: INTESA SANPAOLO SPA MILANO
CODICE IBAN: IT 40 L030 6909 6061 0000 0113 903
CODICE BIC: BCITITMM
Si invita il richiedente ad anticipare copia del bonifico via e-mail (con nome e cognome del nuovo aderente) al fine di facilitare la riconciliazione del pagamento alla sua posizione.
A pagamento ricevuto, ACMI provvederà a emettere regolare ricevuta di pagamento “esente da bollo D.P.R. 955-30/12/1982-TAB ALL. B-Art. 7 comma 3”. L’adesione ad ACMI si considererà definitiva solo dopo che quest’ultima avrà ricevuto il pagamento.
Si ricorda che la quota associativa ha la validità di un anno, è nominale, individuale e non trasferibile. L’iscrizione ad ACMI, con correlato obbligo di pagamento della quota associativa annuale, verrà rinnovata automaticamente di anno in anno, salva disdetta da parte del socio da inviarsi ad ACMI entro il 30 novembre di ogni anno, o entro il diverso termine previsto dal Regolamento ACMI applicabile alla data di invio della disdetta.
RINNOVO QUOTA
Per rinnovare la quota associativa, è possibile pagare online tramite PayPal cliccando qui. Le carte di credito accettate da ACMI sono indicate nella pagina del sito in cui sarà possibile effettuare il pagamento. I dati della carta di credito o i codici di accesso all’account PayPal sono raccolti e gestiti direttamente dal sistema di pagamento PayPal, senza transitare dai server di ACMI. Quest’ultima non ha accesso né memorizza i dati della carta di credito utilizzata per il pagamento della quota associativa. Il rinnovo potrà essere effettuato anche disponendo un bonifico bancario utilizzando le seguenti coordinate:
BANCA: INTESA SANPAOLO SPA MILANO
CODICE IBAN: IT 40 L030 6909 6061 0000 0113 903
CODICE BIC: BCITITMM
Si invita ad anticipare copia del bonifico via e-mail (con nome e cognome del socio) al fine di facilitare la riconciliazione del pagamento alla posizione del socio.
La quota associativa è pari a 250,00 € esente iva per Socio Ordinario e Associato;
La quota associativa è pari a 50,00 € esente iva per Associato Junior (studenti);
A pagamento ricevuto, ACMI provvederà a emettere regolare ricevuta di pagamento “esente da bollo D.P.R. 955-30/12/1982-TAB ALL. B-Art. 7 comma 3”. Il rinnovo dell’adesione ad ACMI si considererà effettuato solo dopo che quest’ultima avrà ricevuto il pagamento.
Si ricorda che la quota associativa ha la validità di un anno, è nominale, individuale e non trasferibile. L’iscrizione ad ACMI, con correlato obbligo di pagamento della quota associativa annuale, verrà rinnovata automaticamente di anno in anno, salva disdetta da parte del socio da inviarsi ad ACMI entro il 30 novembre di ogni anno, o entro il diverso termine previsto dal Regolamento ACMI applicabile alla data di invio della disdetta.
MODULO TIPO DI RECESSO
(da compilare e restituire firmato solo se si desidera recedere dal contratto. scarica qui)
A: ACMI Services S.r.l., con sede in Via Speronari 6, 20123 Milano, Telefono: 02.76000598, Fax: 02.76001719, E-mail segreteria@acmi.it , PEC acmiservices@pec.it.
Il/i sottoscritto/i __________________________________________con la presente comunica/no [__________________________________] che è sua/loro [__________________________________________] intenzione cancellare l'ordine relativo all’iscrizione al seguente Corso [inserire titolo, luogo e data di svolgimento]__________________________________________________________
Ordine inviato il [________] e confermato da ACMI Services S.r.l. il [__________],
Nome del/dei Cliente/i,____________________________________
Indirizzo del/dei Cliente/i,____________________________________
Firma del/dei Cliente/i (solo nel caso in cui il presente modulo venga inviato su supporto cartaceo),
Data