Delegazioni | Acmi - Associazione Credit Manager Italia

LE DELEGAZIONI DI ACMI

L’obiettivo principale di ACMI è la promozione e lo sviluppo professionale delle attività di Credit Management ed in particolare la divulgazione della figura, la tutela e la crescita della professionalità del Credit Manager su tutto il territorio.

Per la realizzazione di questo importante obiettivo ACMI è presente su tutto il territorio nazionale tramite 6 Delegazioni territoriali in Piemonte, Veneto, Lazio, Campania, Puglia e Sicilia.

Lo scopo è di favorire:

  • lo scambio fra gli Aderenti di esperienze tecniche relative alla gestione del credito commerciale;

  • lo studio ed il dibattito su temi inerenti alla politica del credito commerciale;

  • l'assistenza agli Aderenti sui problemi generali relativi alla gestione del credito commerciale;

  • l'attività culturale e formativa connessa al Credit Management;

Le sedi

La Delegazione ACMI SICILIA A decorrere dall’1.01. 2025 è rappresentata dall’Avv. Filippo Lipiani. La nuova stagione si profila interessante ed accattivante soprattutto in un territorio, quello siciliano, in cui la cultura della prevenzione del rischio credito nel mondo imprenditoriale ha bisogno di essere diffusa: Parola di Avvocato che conosce bene la propria terra. L’obiettivo è quello di far toccare con mano alle imprese i brillanti benefici che possono ottenere dalla gestione strutturata del credito secondo la Prassi UNI PDR 44:2018. Come? Be’ si ritiene che la “mission” debba essere condotta soprattutto sul piano comunicativo, sul piano della formazione, promuovendo e favorendo incontri con gli imprenditori che potranno anche conseguire la Certificazione del Processo di Credit Management – da parte di un soggetto terzo - con immediati e tangibili riflessi in termini di “garanzia” offerta a tutti gli stakeholder. Già diverse realtà imprenditoriali organizzate, innovative e lungimiranti hanno ottenuto risultati incredibili con la gestione manageriale del rischio di credito.

La Delegazione ACMI SUD è presente sul territorio Pugliese dal 2010, sotto il coordinamento della D.ssa Antonella Bandello, con l'impegno di promuovere anche nel Sud Italia la cultura del credito e di far conoscere la figura strategica del Credit Manager, creatore di valore per le imprese. Organizzando workshop, webinar, aderendo all'offerta formativa, si dà la possibilità di aggiornarsi, certificarsi con la Prassi UNI 44:2018 e di "fare rete", permettendo a tutti gli aderenti di sentirsi parte di una realtà associativa riconosciuta a livello nazionale ed internazionale - è membro di Fecma - e accreditata presso il Mise.

La Delegazione ACMI CENTRO rappresenta i Credit Manager delle regioni Lazio, Umbria, Toscana, Abruzzo, Marche e Sardegna. Il coordinamento di Achille Tesseri vuole favorire la conoscenza pratica e quotidiana delle attività di credit management dalla fatturazione alla gestione del credito fino al recupero del credito senza dimenticare le attività di reporting. Il confronto, la condivisione di casi reali permettono di interessare sia i profili senior sia i profili junior. Tematiche formative di attualità come algoritmo, Forward looking, Fintech, eccetera saranno esaminate in un’ottica Prassi UNI 44:2018 , non un semplice bollino o formale certificazione ma una modalità strutturata per gestire il credito in questi anni di ciclici cambiamenti. Ti aspettiamo per darti anche supporto ad eventuali dubbi o criticità nella nostra bellissima professione.

La Delegazione ACMI CAMPANIA

La Delegazione ACMI NORD EST  è coordinata da Franco Toniolo, con l'impegno di promuovere e di far conoscere la figura strategica del Credit Manager, rafforzandone l'identità ed evidenziando la capacità di creare valore alle imprese.
Le attività della delegazione sono quelle di offrire attività formative, sia in presenza che in rete, creare un network di professionisti che hanno gli stessi obiettivi (gestire il patrimonio dell’azienda - il cliente con tutti i rischi correlati), permettendo a tutti gli aderenti di sentirsi parte di una realtà associativa riconosciuta a livello nazionale ed internazionale (è membro di Fecma) e accreditata presso il Mise oltre che certificarsi con la Prassi UNI 44:2018

La Delegazione ACMI NORD OVEST