Il tuo carrello è stato aggiornato
Viene pubblicata oggi la Prassi di Riferimento UNI/PdR 44:2018“Credit management - Servizio di credit management, requisiti dei profili professionali del credit management e indirizzi operativi per la valutazione di conformità” (vd. Le prassi pubblicate).
Il documento, frutto della collaborazione tra UNI e ACMI - Associazione Credit Manager Italia, definisce il processo del servizio di credit management, in tutte le fasi del ciclo attivo e dei relativi criteri per la prevenzione e gestione dei rischi inerenti il credito commerciale, sia nel mercato domestico che estero.
Insieme al servizio di credit management, vengono definiti i profili professionali che intervengono in tale processo, di seguito, elencati:
individuandone responsabilità e attività specifiche e relative conoscenze, abilità e competenze, definite sulla base dei criteri del Quadro europeo delle qualifiche (EQF).
Il documento fornisce, inoltre, gli indirizzi operativi per la valutazione della conformità ai requisiti del servizio e ai requisiti di conoscenza, abilità e competenza definiti per i profili professionali.
La UNI/PdR 44:2018 nasce e si sviluppa, quindi, con l’esigenza di tutelare la professionalità dei credit manager e la corretta implementazione del processo di gestione del credito nelle organizzazioni, per agevolare il corretto funzionamento dell’intero sistema economico, mettendo a disposizione importanti leve che permettono di agire sulla corretta gestione del credito.
Si ricorda che le prassi di riferimento - ora scaricabili dal Catalogo online - sono documenti che introducono prescrizioni tecniche o modelli applicativi settoriali di norme tecniche, elaborati sulla base di un rapido processo di condivisione ristretta ai soli autori, e costituiscono una tipologia di documento para-normativo nazionale che va nella direzione auspicata di trasferimento dell’innovazione e di preparazione dei contesti di sviluppo per le future attività di normazione, fornendo una risposta tempestiva ai mercati in cambiamento.
Per informazioni:
Divisione Innovazione
E-mail: sviluppo.progetti@uni.com
Per visualizzare o scaricare la Prassi UNI: