Il tuo carrello è stato aggiornato
Docente:
Gerardina Di Pietro e Riccardo Nevola
Obiettivo del corso:
Il corso fornisce gli strumenti operativi per la Gestione del portafoglio crediti verso la PA, con particolare riguardo alla trasformazione digitale dei processi nell’ambito Pubblico. IL corso con l’ausilio di modelli ed esercitazioni punta a fornire una preparazione specifica di Credit Management nel Settore Pubblico, ed in particolare nel comparto Sanitario.
Il corso analizza:
Gli attori del processo della fatturazione elettronica e dell’ordine elettronico, che rientrano nel più ampio processo di Dematerializzazione o Digitalizzazione dei documenti fiscali, soffermandosi in particolare, sulle caratteristiche della fatturazione elettronica verso enti pubblici con le relative regole tecniche e in generale su tutta la filiera degli enti privati che supportano la Pubblica Amministrazione, es. distributori-case di cura - farmacie - enti ecclesiastici.
Gli effetti dell’introduzione della Fatturazione Elettronica, dell’ordine elettronico, del Mercato Elettronico PA (MEPA) e del Portale di Certificazione del Ministero dell’Economia e Finanza (MEF) che richiedono, specifiche impostazioni organizzative, per il Controllo del Credito verso gli Enti Pubblici.
In conclusione, il corso consente di dotarsi dei principali schemi Gestionali di E-Management del credito verso la PA e permette di approfondire le conoscenze degli strumenti a disposizione della funzione crediti, e più in generale in ambito order to cash.
A chi si rivolge:
Credit Manager, Credit Specialist, Customer Service Specialist Credit Manager, Deputy Credit Manager, Dispute And Legal Recovery Manager, Customer Care Specialist , Chief Financial Officer.
Moduli:
Modulo I: La gestione del credito verso la PA
Modulo II: Gli strumenti del credit management nell’ambito della Pubblica Amministrazione. (Ordine elettronico, Fatturazione elettronica e Archiviazione Sostitutiva)
PROGRAMMA ESTESO: I MODULO
La gestione del credito verso la PA
Il cliente pubblico:
a)Pubblica Amministrazione
b)Specificità del comparto Sanitario (SSN)
c)Sistemi Regionali (SSR) e Principali Schemi Organizzativi
Conclusioni - Il controllo del credito verso la PA: opportunità e rischi della trasformazione Digitale nel settore Pubblico
Il portafoglio Crediti verso la PA: comparto Sanitario
a)Strumenti di Analisi del Portafoglio.
b)KPI’s: Dashboard interno e benchmark Nazionale
c)Esercitazione sulla valutazione del Portafoglio: il Caso Farmaceutica X spa
d)Credit Policy e Prassi di riferimento UNI /PDR 44:2018
Azioni per il recupero del credito verso la PA: comparto Sanitario
a)Gestione dello scaduto: IL processo di Liquidazione
a.Mercato Elettronico della PA
b.Fatturazione Elettronica
c.Certificazione MEF (PCC)
b)Gestione dello scaduto: IL processo di Sollecito
c)Strumenti e limiti del recupero crediti verso la Pa
a.Azioni Specifiche di recupero – Codice appalti
b.Interessi di ritardato Pagamento
c.Azioni Giudiziali
d.Outsourcing e Factoring (cenni)
e.Cenni sugli enti ecclesiastici nel sistema sanitario privato
Conclusioni – Impostazione Organizzativa della funzione Crediti
PROGRAMMA ESTESO: MODULO II
Gli strumenti del credit management nell’ambito della Pubblica Amministrazione
Ordine elettronico
a)Normativa
b)L’ordine elettronico
c)Le tipologie documentali e principi per individuare il processo dell’ordine elettronico sia per i servizi che per i beni
d)Come funziona il Nodo Smistamento Ordine
e)Aspetti Amministrativi: ordine elettronico e fatturazione elettronica
La fatturazione elettronica verso la PA: Premesse e finalità
a)La normativa - Analisi delle principali fonti normative. Circolari e risoluzioni
b)Gli attori del processo:
Enti Pubblici
Operatori Economici
Sistema d’Interscambio
Intermediari
Agenzia delle entrata / AgiD / MEF
a)Nozioni e caratteristiche della La fatturazione elettronica
b)Il contenuto della F.E. (CIG/CUP)
c)Il sistema delle notifiche
d)fatturazione elettronica tra privati
e)ISTAT e contrattualistica
f)Split Payment
Cenni alla conservazione sostitutiva
a)obblighi normativi della conservazione
Firma digitale e marca temporale
Informazioni logistiche, costi e crediti formativi:
Il corso sarà in modalità on-line e in presenza presso la sede ACMI in Via Speronari, 6 Milano (MI)
1° sessione 16 e 17 marzo 2023 dalle ore 9:30 alle ore 17.30
2° sessione 11 e 12 maggio 2023 dalle ore 9:30 alle ore 17.30
ADERENTI ACMI: I MODULO 350€ +iva II MODULI 600€ +iva per i soci (sia in presenza che online)
NON ADERENTE ACMI: I MODULO 550€ +iva II MODULI 800€ +iva per i non soci (sia in presenza che online) compresa iscrizione ad acmi per il 2023
Per l'acquisto di un solo modulo scrivere a segreteria@acmi.it
Sconto del 15% per più iscrizioni della stessa azienda.
La quota comprende documentazione didattica in formato digitale e coffee break.
La partecipazione ad I MODULO da diritto a 7 crediti formativi, a II MODULI da diritto a 14 crediti formativi come previsto dalla legge 4/2013 e dalla prassi di riferimento UNI/PdR 44:2018